copertina17def

 

Si sta per concludere al Cortile dell’Aquinate di Fondi il 2 ciclo di aperitivi culturali.

foto1

L’esperienza, iniziata quasi per caso con incontri animati da amici di passaggio competenti in svariati campi del sapere, hanno preso forma strutturata l’anno scorso quando un gruppo di giovani, guidati da don Mariano Parisella, hanno approfondito il tema della persona umana osservandola da diverse angolature.

 

 Questo fu il primo ciclo di aperitivi culturali.

 

Quest’anno alla riflessione si è pensato di integrare la dimensione dello studio, prendendo come spunto un libro di Giuseppe Savagnone Il Vangelo nelle periferie.

foto2

Comunicare la fede nella società liquida.

Ancora una volta il nostro cicerone è stato don Mariano Parisella che, dopo un primo incontro d’introduzione al percorso tenuto dalla sottoscritta, ci ha aiutati ad individuare le domande inespresse, a leggere gli aspetti problematici, a scovare le potenzialità nascoste in quella che sembra “l’impazzita” società odierna.

 Stimolanti ed arricchenti anche gli interventi dei partecipanti succedutisi dopo l’introduzione, proposta da don Mariano a mo’ di avvio della discussione.

Tra un bicchiere di coca (-cola!) e un biscottino al coccolato siamo andati avanti in questo percorso che vedrà il suo termine sabato 31 gennaio alle ore 21:00 nell’Incontro con l’autore, prof. Giuseppe Savagnone, laico domenicano, già insegnante di storia e filosofia presso i licei nonché docente alla LUMSA di Palermo, oltre che relatore in vari convegni ecclesiali della Chiesa italiana.

Colgo l’occasione per invitare tutti i giovani (20-40) che, pur non avendo partecipato agli incontri precedenti e pur non avendo letto il libro, volessero trascorrere una serata sicuramente arricchente, da poter già trasformarsi - chissà? - ne “l’aperitivo” del prossimo ciclo di incontri.

suor Florenza o.p.

Privacy Policy