copertina17def

 

Anche quest’anno “Il Cortile dell’Aquinate” ha organizzato un campo estivo per bambini (6 - 11 anni), a Villa Placitelli, con il patrocinio del Parco Regionale degli Ausoni e Lago di Fondi.

Dal 3 al 7 luglio, 35 bambini accompagnati da suor Teresa e da una dozzina di animatori hanno vissuto una bellissima esperienza: vivere in gruppo, conoscere nuovi amici, giocare, scoprire la storia antica di Fondi e gli usi degli antichi Romani, creare oggetti e… fare festa!

Lunedì mattina è venuta a trovarci una nobilissima e famosissima donna Fondana… l’imperatrice Livia Drusilla, accompagnata dal suo marito, l’imperatore Augusto, e dal figlio Tiberio. È venuto anche il cuoco ufficiale di Tiberio, Marcus Gavius Apicius, per insegnarci una sua ricetta (formaggi alle erbe), che abbiamo assaggiato con un pezzo di pane tipico romano.

1

Martedì invece, grazie a Giuseppe, Rita, Daniela e Stefano, 4 guardiaparchi dei Parchi degli Aurunci e degli Ausoni, abbiamo studiato una pianta, la stramma, e abbiamo realizzato con essa alcuni oggetti artigianali, lavorandola in modi diversi.

2

Mercoledì mattina, le 4 squadre – bianchi, azzurri, rossi e verdi – si sono sfidate nei nostri “Giochi Olimpici”. Le varie prove hanno evidenziato la bravura e l’abilità dei bambini, ma soprattutto ci hanno insegnato l’importanza di giocare in equipe, con uno spirito leale e con allegria.

3

Giovedì mattina, l’appuntamento era al Cortile, dove abbiamo incontrato altri personaggi famosi dei primi secoli; cristiani contemporanei dei “nostri” imperatori: san Pietro, santa Priscilla la quale ci ha parlato di san Paolo, e san Sotero, papa nativo di Fondi.

4

Il pomeriggio, a scelta, i bambini hanno potuto sperimentare alcune attività: scrittura romana con il pennino, acconciatura romana, lavoretti o teatro.

5

Il campo si è concluso venerdì, con una festa per i genitori, che sono stati accolti dai loro figli vestiti e acconciati da “veri Romani”!

Privacy Policy