copertina17def

 

Anche senza andare a San Giacomo di Compostela, si può partire da piccole camminate nel nostro territorio. È quello che abbiamo inteso proporre alla nostra associazione. La Regione Lazio offre molteplici itinerari nelle piccole montagne che circondano Fondi. Giunti in macchina fino all’inizio della camminata da percorrere ci siamo ritrovati una dozzina di persone con un equipaggiamento leggero e con un foglio contenente un certo numero di citazioni di autori conosciuti (o sconosciuti!) sul senso del cammino nella nostra vita. Approfittando della bellezza del paesaggio, della compagnia, il gruppo è stato invitato a riflettere sull’una o sull’altra di queste frasi.

foto

Ciascuno al proprio ritmo, al termine della camminata, siamo arrivati davanti alla piccola chiesetta di Santa Maria Romana, resto di un antico monastero. Vedendo il posto, non riusciamo a immaginare come sia potuto essere il monastero e la vita dei monaci… ma il posto è magnifico!

Dopo la pausa pranzo, che ha permesso di conoscerci meglio e di vivere questo semplice momento di convivialità, abbiamo dedicato del tempo alla riflessione partendo dalle frasi proposte. Le persone si sono espresse in modo molto spontaneo ma con profondità: questo è stato un bel momento di scambio, di “incontro”.

Se al ritorno - bisogna pur lasciarsi! – uno parla già della prossima camminata, vuol dire che questi “per-corsi-di-vita” rispondono ad un’attesa che cercheremo senz’altro di soddisfare in un futuro non lontano…

Suor Marie Jean

 

 

Privacy Policy