copertina17def

 

Quest’anno, il campo estivo si è svolto dall’1 al 5 luglio sul tema “Il Viaggio di Sol”, con una trentina di bambini e ragazzi, accompagnati da 9 volontari e 10 animatori giovanissimi. I quattro primi giorni, nel Parco di Villa Placitelli, siamo partiti alla scoperta della MUSICA: la nascita del pentagramma, delle note musicali e dei loro valori,

ilviaggiodisolg1

degli strumenti musicali.

 

ilviaggiodisol2

Martedì mattina, una guardia parco ci ha insegnato ad ascoltare i rumori legati alla natura o no e a riconoscere i vari canti degli uccelli, poi abbiamo fabbricato degli strumenti musicali tutti a base di elementi naturali.

 

 

ilviaggiodisol3Nel pomeriggio, divisi a gruppetti, abbiamo confezionato alcuni oggetti, sempre ispirati alla musica. Abbiamo anche iniziato a preparare lo spettacolo finale: un gruppo con ritmo-musica, un altro con teatro e un altro con ballo.

 

 

 Una grande caccia al tesoro ci ha permesso di conoscere alcune epoche storiche musicali e alcuni musicisti famosi: Guido d’Arezzo, Luigi da Palestrina, Bach, Mozart, Beethoven,

ilviaggiodisol4

Luigi Armstrong, i Beatles.

 

ilviaggiodisol5L’ultimo giorno si è svolto nella sede del Centro Culturale per la preparazione finale dello spettacolo.

Venerdì 5 luglio, alle 17.00 c’è stata poi la rappresentazione nell’Auditorium Sergio Preti dello spettacolo “IL VIAGGIO DI SOL”, una specie di sintesi di tutto ciò che si era imparato durante la settimana. Ogni bambino e ogni animatori si è impegnato per renderlo bello e divertente per genitori e amici. È stata veramente una bella riuscita! Bravissimi tutti! E grazie!

 

Privacy Policy